Ricerca e sviluppo

In CNA abbiamo deciso di focalizzarci sullo sviluppo di strumenti che aiutino noi e i nostri associati nell’analisi e nell’adattamento ai rapidi cambiamenti del mercato industriale e del lavoro. Per questo, la nostra area Centro Studi elabora focus che ci aiutano a comprendere quali fattori economici, tecnologici e sociali sono in corso e ci fornisce andamenti che ci permettono di anticipare tali cambiamenti come Sistema e come associazione.

Per Ricerca e Sviluppo applicata al mercato artigiano\industriale intendiamo l’analisi dettagliata dei trend del settore manifatturiero e artigianale.

Questo include lo studio delle tendenze di produzione, della domanda dei consumatori, delle innovazioni tecnologiche e delle dinamiche della catena di approvvigionamento a livello lombardo e italiano, con focus specifico sul distretto Nord Ovest, in collaborazione con il Centro Studi Sintesi e con altre CNA regionali. Ad esempio, recentemente stiamo sviluppando un filone connesso con l’automazione e l’industria 4.0 poiché coinvolte nella trasformazione della produzione.

Cerchiamo risposte alla domanda: come possono investire le imprese per capire come integrare queste tecnologie nei propri processi per rimanere competitive?

La R&S applicata al mercato del lavoro è altrettanto critica. La digitalizzazione e l’automazione stanno cambiando le competenze richieste in molti settori. Gli studi previsionali possono aiutare a identificare le competenze future necessarie e a sviluppare programmi di formazione per garantire che i lavoratori possano soddisfare tali requisiti. Inoltre, nell’artigianato, l’altissimo tasso di PMI a conduzione familiare rende cruciale valutare l’impatto delle trasformazioni del mondo del lavoro perché hanno una diretta correlazione con le modifiche del tessuto sociale della nostra regione.

Economia circolare, 4.0, crescita e internazionalizzazione: capire come e quanto investire permette alle imprese di sviluppare prodotti e servizi che soddisfano le esigenze emergenti dei clienti e posizionarsi in modo strategico sul mercato. Inoltre, possono identificare opportunità per l’espansione e la diversificazione, riducendo il rischio di dipendenza da un unico mercato o prodotto.

Al servizio di tutto questo c’è il nostro lavoro di rappresentanza e interpretazione degli interessi dei nostri associati.

Bandi regionali

Iscriviti alla Newsletter della CNA più vicina a te

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi e opportunità per la tua impresa

I webinar di CNA Lombardia